Data:
Notti:
Camere:
Adulti:
Bambini 4-10 anni
Neonati 0-3 anni
Promo Code:

Prenota ora dal nostro sito ufficiale!

La Storia
dell'Albergo Cesàri

"Noi Bernardino Ridolfi Patrizio Spoletino, Cameriere Segreto della Santità di N.S. Papa Pio VI e Canonico della Sacrosanta Vaticana Basilica e delle Università degli Albergatori, per tenere della presente come visitatore, concediamo licenza ed ammettiamo tra il numero degli Albergatori di Roma Stefano Cesàri... Questo dì 27 Febbraro 1787."



Inizia con questa licenza, documento unico in tutto il panorama ricettivo romano, la storia ormai bicentenaria dell'Hotel Cesàri, una tradizione portata avanti durante tutti questi secoli seguendo le regole della più genuina ospitalità romana.
Basta notare come ancora nel 1869, nella più importante guida di Roma dell'epoca, si trovino solo insegne alberghiere dai nomi stranieri: Hotel de Russie, Hotel d'Angleterre, Anglo American Hotel e così via. Le uniche due eccezioni erano rappresentate dal Grand Hotel della Minerva e, appunto, dall'Hotel Cesàri.

L'Albergo durante tutti questi anni ha accolto personaggi illustri: fu caro a Stendhal, che parlò nel suo “Viaggio in Italia" con grande affetto della locanda di Madama Giacinta Cesàri, ed ospitò anche i grandi storici di Roma Gregorovius e Momsen. Si passa poi a figure fondamentali del Risorgimento Italiano, quali l'Eroe dei due Mondi Giuseppe Garibaldi e Mazzini, che vi soggiornò dopo la proclamazione della Repubblica Romana e dal quale pronunciò, il 6 Marzo 1849, un appassionato discorso al popolo romano.
L'Albergo Cesàri è intimamente legato alla storia della Capitale d'Italia, visse i fasti della Belle Epoque ma fu minacciato dagli sventramenti del Fascismo, subì l'occupazione tedesca e accolse poi gli Alleati che lo utilizzarono come circolo ufficiali. Ancora oggi ospitiamo i figli di questi ultimi, trasportati affettivamente dai ricordi narratigli dai loro padri.

La Famiglia Palumbo-Curti gestisce sin dal 1899 questa storica struttura, una dinastia che ha avuto il suo inizio con Raffaele per diventare in seguito una delle più durature aziende italiane a conduzione interamente femminile. Infatti nel 1947 iniziarono Paola e Anna, oggi sono le nipoti che introducono il Cesàri nel suo terzo secolo di storia, rinnovandolo sempre nel segno della aura di cui è ammantato.
Proprio da questa gloriosa storia intrecciata a doppio filo con quella della Famiglia, nasce l'esperienza che ognuno di voi potrà vivere soggiornando presso il Cesàri. Oltre allo splendore della posizione, al centro del cuore pulsante di Roma, voi non sarete considerati clienti, ma veri e propri ospiti in Casa di un'antica famiglia romana.

L'emozione di svegliarsi e fare colazione sotto il cielo di Roma, sovrastando le colonne del Tempio di Adriano Imperatore. Il calore e l'accoglienza amichevole che solo la Capitale d'Italia sa regalare. Lo stupore di essere circondati da centinaia di anni di storia.
Questo è l'Albergo Cesàri, questo siamo Noi!

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni. ok